Contattateci se interessati a questo spazio.

Osteopatia

Come e cosa curarsi evitando i medicinali

Cos’è l’osteopatia

Descritta dal medico A.T. Still a fine dell’800 e basata su una conoscenza precisa e tradizionale della fisiologia e anatomia del corpo umano, l’Osteopatia è una medicina complementare che studia l’uomo nella sua unità dinamica a partire dall’apparato neuro -  muscolo – scheletrico, le cui alterazioni strutturali o meccaniche possono creare disfunzioni riflesse anche a carico dei visceri o del sistema neuro endocrino.
La strada verso una possibile auto guarigione duratura sta quindi nel ripristino delle corrette funzioni di mobilità dell’apparato neuro – muscolo – scheletrico.
L’osteopatia si avvale esclusivamente di metodiche manuali, niente farmaci quindi, né chirurgia, e tramite l’indagine palpatoria e la manipolazione di articolazioni, organi e tessuti, cerca di localizzare la causa del dolore, non di rado lontano dalla sede del dolore stesso.
La terapia osteopatica è indicata per ogni fascia di età e per una vasta gamma di disturbi.

Il trattamento osteopatico per adulti

La maggior parte dei pazienti che si rivolgono all’osteopata soffrono di mal di schiena, sia che siano lavoratori manuali, lavoratori sedentari, anziani o sportivi. Infatti stress,  posture malsane sul posto di lavoro, conseguenze di traumi, interventi chirurgici e incidenti determinano diversi tipi di problematiche che possono essere risolte con i trattamenti osteopatici, dando sollievo da:
dolore lombare, dolore cervicale, sciatalgia, spalla congelata, gomito del tennista, cefalee, artrosi, problemi posturali, tunnel carpale, distorsioni, dolori articolari, rigidità e tensione muscolo – articolare, dolore mestruale, periartriti, fascite plantare, distorsioni.

Il trattamento osteopatico per anziani  
L’osteopatia aiuta l’anziano a far fronte ai comuni disagi dell’età che avanza, come la perdita di forza, rigidità muscolare e articolare, impedimento dei movimenti. Con le sue tecniche dolci, evitando il ricorso ai farmaci, la pratica osteopatica aiuta il paziente a migliorare la qualità della vita.
Le patologie articolari tipiche di questa fase, si dividono in degenerative e infiammatorie. La forma degenerativa, l’artrosi, è la più comune e solitamente è localizzata nelle anche, ginocchia e colonna vertebrale. Le sue caratteristiche classiche, dolore, rigidità articolare e mobilità limitata, possono essere migliorate da un trattamento osteopatico, che ridurrà il dolore e allevierà i gonfiori, migliorerà la mobilità e l’escursione articolare.

Il trattamento osteopatico per bambini e adolescenti
L’osteopatia accompagna la crescita dei vostri bambini, dalla nascita ai primi passi, aiutando l’armonico sviluppo posturale fino all’adolescenza. Il trattamento osteopatico è ben tollerato dai neonati, bambini e adolescenti in quanto le tecniche osteopatiche utilizzate sono dolci e assolutamente indolori.
Man mano che i bambini crescono possono comparire problemi che possono essere insorti a causa di traumi quali colpi in testa, cadute o derivate da un parto complicato.
Durante lo sviluppo la struttura corporea degli adolescenti viene sottoposta a numerosi cambiamenti posturali e stress meccanici- articolari dovuti alla crescita e all’intensa attività sportiva solitamente praticata. L’osteopata, grazie alla capacità palpatoria e alle specifiche tecniche può aiutare la struttura del corpo ad adattarsi meglio alle continue esigenze posturali. L’osteopatia può dare sollievo da: irrequietezza, difficoltà di suzione, disturbi del sonno, coliche gassose, disturbi della concentrazione, asimmetrie cranio facciali, torcicollo miogeno, rigurgiti frequenti, otiti e riniti ricorrenti, disturbi di occlusione, cefalee e problemi posturali, scoliosi, asma.

Il trattamento osteopatico per le future mamme
La gravidanza è un periodo in cui le donne sono maggiormente consapevoli dei cambiamenti a cui il corpo è sottoposto, in modo particolare quelli posturali. L’osteopatia aiuta ad alleviare i dolori e le sofferenze causati dal peso del feto e dal cambiamento posturale durante e dopo la gravidanza. Per molte donne la gravidanza significa dover fronteggiare un'intera gamma di disturbi che spaziano dalla nausea mattutina al dolore alla schiena. Man mano che il feto cresce, il suo peso provoca di settimana in settimana, lo spostamento del centro di gravità, portando ad una serie di dolori e sofferenze come:
dolore lombare, dolore cervicale, problemi digestivi , stitichezza, tunnel carpale gravidico.
Inoltre l’osteopatia è indicata per la preparazione al parto.

Osteopatia e otorinolaringoiatria
L’osteopatia è un valido supporto ad alcune problematiche di otorinolaringoiatria, in quanto il trattamento osteopatico craniale e cervicale, riduce la sintomatologia invalidante e agevola il ripristino della corretta funzionalità dell’apparato otovestibolare. L’osteopatia può essere un valido supporto per vertigini, acufeni e sinusiti croniche.

Osteopatia e odontoiatria
Sussiste una stretta collaborazione tra l’ambito osteopatico e quello odontoiatrico, infatti l’osteopatia agevola l’intervento odontoiatrico per la risoluzione di problematiche occlusali e posturali ad esse correlate.
Dott. Emanuele Astuti - Osteopata D.O. Siom/Nescot

Contattateci se interessati a questo spazio.