Contattateci se interessati a questo spazio.

L'arte senza tempo

Dell'artista Alfonso Vitale

Acqua di mare è la nuova personale di Alfonso Vitale, in mostra dall'11 al 25 giugno a Cava de Tirreni. L'artista, nato nella cittadina salernitana, è presente nel panorama artistico dal 1974. Diplomato al Liceo Artistico di Salerno e poi all'Accademia delle Belle Arti di Napoli, ha dapprima aderito ad uno stile pittorico concettuale ed è poi approdato verso il concretismo astratto.  Nelle sue opere il giallo, il rosso e il blu non solo rivivono con nuove tonalità ma si alternano e si mescolano, creando gamme cromatiche diverse e uniche. Dall'intreccio dei tre colori primari si generano molti dei colori che l'occhio umano riesce a percepire ed Alfonso Vitale nella sua ultime esposizione attraverso il blu, colto nelle sue mille sfumature, riporta sulle tele l'acqua marina e le sue  diverse combinazioni. Nelle opere in mostra in questi giorni a Cava de Tirreni, azzurro, bianco e blu talvolta si uniscono al verde della natura, al giallo della sabbia o al rosso del tramonto. La realtà viene superata per approdare ad una visione astratta. Grazie all'utilizzo del legno come base per le sue opere l'artista salernitano riesce a trasformare le semplici pennellate di colore in onde increspate, profili costieri e nuvole al tramonto. Così il concretismo astratto si realizza in pieno.

L'artista riesce a trasmette, sapientemente,  l'immensità del mare e il senso di libertà che quest'ultimo da sempre simboleggia. In fondo siamo tutti un pò come Ulisse , guidati dalla sete di conoscenza intraprendiamo  il nostro viaggio fluttuando sulle onde della scoperta per liberarci dalle catene dell'ignoranza. Infatti, come leggiamo nell'Odissea,  quello di Ulisse non è un viaggio in cui l'unico scopo è raggiungere la meta ma è una sfida. Affronta ostacoli,pericoli e prove: è  superando i propri limiti che il viaggio diventa  fonte di sapere.                                                       

Sono le parole stesse dell'artista a guidarci nell'interpretazione del mare come visione mitica:

Acqua di mare
storia di trascorsi perduti
il tuo eterno andirivieni
segna il tempo dell'uomo.
Quando la mia mente è confusa
ed il mio cuore è triste,
ti vengo a guardare
e tu come l'amore mi fai sognare.
Acqua di mare­­­­

Il vernissage vi aspetta all'associazione culturale "Senzatempo",situata a Cava de Tirreni in piazza Duomo. "Senzatempo" si propone di valorizzare e promuovere l'arte in ogni sua forma. Originale è la scelta di far coincidere l'espressione artistica con la convivialità enogastronomica:  l'arte diventa così veramente libera di esprimersi sotto ogni forma. Non ci si limita solo ad esposizioni pittoriche o di scultura ma l'associazione dà spazio anche a performance di danza e fotografia. Inoltre organizza laboratori teatrali e musicali.  

Contattateci se interessati a questo spazio.