Contattateci se interessati a questo spazio.

"Se i poeti perdono"

Reading di poesie a Salerno

Lo sorso  venerdì 20 maggio si è tenuto  alla libreria Guida Imagine’s book di Salerno un importante evento culturale di poesia dal nome “Se i poeti perdono”. L'incontro è stato organizzato dall’associazione “Femminile Palestinese” con la presenza di uno dei massimi esponenti della poesia araba, in particolare palestinese, a livello mondiale: Ibrahim Nasrallah. La cerimonia si è aperta con un saluto ufficiale da parte del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, che ha lasciato poi la parola ai restanti ospiti della cerimonia coordinata dalla curatrice dell’evento nonché membro dell’associazione promotrice, Maria Rosaria Greco in compagnia dell’attore teatrale Omar Suleiman. 

La cerimonia ha toccato alcuni dei temi più significativi della tradizione culturale arabo-palestinese, con un occhio di riguardo alla tradizione letteraria e poetica. La lettura di poesie in lingua originale è stata accompagnata dalla puntuale traduzione recitata del suddetto ospite Suleiman. Al culmine dell’incontro è stato proiettato il breve documentario “The climb of hope”,  ovvero “la scalata della speranza”, report dell’esperienza di scalata del monte Kilimangiaro da parte di una delegazione multietnica e multi confessionale comprendente 4 giovani palestinesi mutilati a causa del drammatico conflitto con Israele. 

La cerimonia ha riscosso un  certo successo sia in termini quantitativi  da parte della cittadinanza che ha affollato la libreria sia in termini di coinvolgimento testimoniato dalla viva e commossa partecipazione dei presenti che hanno interagito coi conduttori.

Contattateci se interessati a questo spazio.

potrebbe interessarti anche: