Contattateci se interessati a questo spazio.

Squadra che vince non si cambia

I successi della Montoro Angri Pallacanestro

La squadra attualmente milita in Serie C.
Capolista durante il girone di andata, ora affronta con qualche difficoltà il girone di ritorno. 

ANDATA
La Montoro Angri Pallacanestro, patron Alfonso Campitiello, si presenta nel migliore dei modi al pubblico angrese: roster e staff rinnovato per dare inizio ad un nuovo percorso ricco di successi.

Lo dimostrano le dodici vittorie e appena due sconfitte in quello che è stato il glorioso girone di andata della squadra angrese, guidata dal giovane coach scafatese Luigi Iovino.

Se dalla stagione 2014/2015 (Angri militava ancora in Serie D), in casa grigiorossa si parla americano, anche quest’anno i DS Tony Benincasa e Cristian Limodio hanno saputo scrutare al meglio i giovani talenti a stelle e strisce approdati negli ultimi anni in numerose squadre europee e asiatiche acquistando due giocatori già tenuti d’occhio in passato da molti scout NBA (National Basketball Association). Il primo nome è quello di Charles Hankerson Jr., guardia tiratrice di 195 cm, classe 1992; il secondo è Jevoni Nevardo Robinson, ala grande di 205 cm classe 1992, nato in Jamaica, si è poi trasferito con la famiglia nel 2007 a Charlotte, Nord Carolina.

Le prime vittorie in campionato e l’acquisto dei due cestisti statunitensi hanno suscitato non solo l’interesse di molti appassionati della pallacanestro ma anche la curiosità di una grandissima parte dei cittadini angresi che numerosi hanno riempito il nuovo PALAGALVANI, inaugurato dal presidente Campitiello poco prima dell’inizio della gara vinta contro la Nuova Polisportiva Stabia il 16 Ottobre del 2016:

Questo è un sogno che si avvera. Abbiamo lavorato giorno e notte per 12 giorni, senza mai fermarci, e 10 anni fa non avremmo mai pensato di realizzare tutto questo, di poter vedere un palazzetto gremito. È soprattutto merito vostro se oggi siamo riusciti a portare in alto il nome dell’Angri Pallacanestro, grazie a tutti per il vostro supporto. Il sogno continua.

E il sogno continua davvero. Arrivano i successi consecutivi contro la Nuova Pallacanestro Sarno e la Neapolis Basket Casavatore, ma il campionato è ancora lungo e Angri viene ostacolata dalla Treofan Battipaglia nella sesta giornata di andata, in cui i grigiorossi trovano la prima sconfitta in stagione. 

La Montoro Angri però non si fa di certo intimorire e grazie alla carica di coach Iovino e all’esperienza e alla grinta del capitano Francesco Forino, ritrova subito la strada giusta per collezionare altre vittorie contro la Supermercati Extra Nola, contro gli storici rivali della Galletto Basket Sarno e contro IRTET Casapulla, in cui un fantastico Hankerson Jr., già protagonista nelle gare precedenti come miglior realizzatore con una media di 25 punti a partita, segna ben 62 punti totali decretando un nuovo record nel campionato di Serie C Silver. I condor girigiorossi sembrano inarrestabili, conquistano l’ennesima vittoria anche contro la favorita GMA Virtus Pozzuoli e restano in vetta alla classifica nonostante l’ultima sconfitta del girone subita in casa il 2 Gennaio 2017 contro la New Energy San Nicola Basket Cedri.

RITORNO
L’Angri non festeggia al meglio il nuovo anno, infatti, per numerosi ricorsi sulla presenza di stranieri tesserati ma privi di permesso di soggiorno nel campionato di Serie C Silver, la squadra angrese come gran parte delle squadre iscritte al campionato, è costretta a rinunciare ai due giovani talenti americani e a farli ritornare in patria. 

Nonostante la grossa perdita, Angri ritrova con tanta sofferenza la vittoria nella sfida casalinga della prima giornata di ritorno contro la Virtus Piscinola, vinta di un solo punto per 71-70. I problemi, però, sembrano non finire: nella seconda giornata di ritorno contro la Nuova Pallacanestro Sarno, per la Montoro Angri è emergeza infortunati.

Ora c’è bisogno di nuovi giocatori.

A rinforzare la squadra sono Nikolaos Dimitriu, guardia classe 1988, ritornato in campo dopo un lungo infortunio al ginocchio, già presente nel roster angrese durante la stagione 2014/2015; Amedeo De Martino, ala grande classe 1997, e Jure Besedić, sloveno di 204 cm, nato a Lubiana nel 1992, nella scorsa stagione ha giocato con la maglia del Basket Portoroz, in serie A1 Slovena.

Dotato di grande tecnica, visione di gioco e ottima precisione dall’arco dei tre punti, il giovane sloveno non riesce ad essere tesserato in tempo per la sfida in trasferta contro Sarno (persa per 98 a 72), ma fa il suo esordio nella terza giornata di campionato nella sfida vinta contro la Pallacanestro Cercola: 24 punti totali in trenta minuti di gioco. 

Vittorie e ancora vittorie nella quarta e quinta giornata, rispettivamente contro la Nuova Polisportiva Stabia e contro Basket Casavatore, dove l’Angri supera i 100 punti segnati. 

Bloccata, invece, ancora una volta nella sesta giornata dalla Treofan Battipaglia che riesce a tenere testa ai grigiorossi sconfitti di appena sette punti. 

La strada è ancora lunga e la Montoro Angri è appena a metà dell’opera, ma con impegno, passione per il gioco e con grande grinta in campo, la vetta non sarà più così lontana. 

ROSTER

  • Francesco Forino (Capitano)      Centro, 1978
  • Vincenzo Di Capua                      Playmaker, 1987
  • Fabio Di Napoli                            Playmaker, 1981
  • Andrea Somma                            Guardia, 1989
  • Daniele Scalera                            Guardia, 1998
  • Jure Besedić                                 Centro, 1992
  • Amedeo De Martino                    Ala grande, 1997
  • Saverio Ventura                           Ala piccola, 1997
  • Gioacchino Russo                        Guardia, 1998
  • Parsifal Battaglia                          Playmaker, 1999
  • Generoso Di Lauro                      Playmaker, 1984
  • Francesco Annunziata                Centro, 1990
  • Antonio D’Apice                           Ala piccola, 1999
  • Nikolaos Dimitriu                        Guardia, 1988

Contattateci se interessati a questo spazio.