Contattateci se interessati a questo spazio.

Alternanza scuola-lavoro

Una opportunità per gli studenti

“Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro sono attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore […]” (Legge 107/2015)

Molti sono gli alunni che, negli ultimi anni, grazie ai progetti di Alternanza Scuola-Lavoro hanno potuto confrontarsi col mondo del lavoro; da quest’anno anche gli alunni dell’Istituto Tecnico Commerciale di Angri ISIS “G. Fortunato” ne hanno avuto la possibilità.

Tale progetto è stato voluto dal Dirigente dott. prof. Giuseppe Sant’Angelo, promosso e organizzato dai docenti in collaborazione col dott. commercialista Andrea Perrino, il quale si è reso disponibile a tenere lezioni di formazione pratica agli studenti in materia contabile, fiscale tributaria e amministrativa, con l’ausilio di programmi specialistici. I ragazzi, oltre ad approfondire gli argomenti che trattavano coi docenti in orario curriculare, hanno scoperto l’aspetto pratico di questa delicata professione. Il prossimo anno gli studenti avranno la possibilità di frequentare stage presso studi professionali selezionati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del tribunale di Nocera Inferiore. Inoltre il dott. Andrea Perrino si sta facendo promotore di uno stage presso alcune grandi aziende del territorio.

Non solo, anche l’Agenzia delle Entrate ha collaborato in questo percorso formativo.

Con l’iniziativa Fisco & Scuola, i funzionari dell’amministrazione pubblica hanno messo a disposizione degli alunni il loro sapere in materia fiscale, illustrando ampiamente tutto ciò a cui ogni contribuente è soggetto.

Questo programma si è articolato in più incontri: dapprima i funzionari dell’Agenzia delle Entrate di Pagani hanno tenuto delle lezioni in cui hanno chiarito la funzione dell’agenzia e il loro obiettivo di garantire gli adempimenti degli obblighi fiscali da parte dei contribuenti, successivamente si è data la possibilità agli alunni di vedere praticamente come si svolge una giornata tipica di lavoro di un operatore fiscale. Infatti la sede dell’Agenzia delle Entrate di Pagani ha ospitato i ragazzi e li ha affiancati ai funzionari, rendendoli per un giorno veri e propri dipendenti dello Stato.

L’utilità di questo percorso è talvolta sottovalutata dagli alunni, ma è evidente che avere la possibilità, durante i percorsi di studio, di vedere praticamente come si articola questo indirizzo formativo, scoprendo anche i segreti del mestiere, è una opportunità  da cogliere al volo. 

Si spera che questo progetto, oggi in fase sperimentale, possa consolidarsi e diventare indispensabile per il percorso educativo di ogni alunno.

Contattateci se interessati a questo spazio.